Guida al servizio

Questa è una breve guida all'acquisto online su Vivaticket.
Se queste indicazioni non sono utili per risolvere il tuo problema, consulta la sezione domande frequenti per leggere le risposte alle domande più frequenti sull'utilizzo del servizio, oppure compila il modulo di Aiuto e Assistenza, ed otterrai una risposta entro 24 ore lavorative.
Il servizio di Assistenza è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, escluso i giorni festivi.

COME ACQUISTARE ON-LINE
  1. AUTENTICAZIONE
  2. SELEZIONE DEI BIGLIETTI
  3. ASSEGNAZIONE POSTI
  4. CARRELLO
  5. PAGAMENTO
  6. RICEVUTA DI PAGAMENTO
  7. CONSEGNA DEL BIGLIETTO
  8. SPESE DI SPEDIZIONE
  1. AUTENTICAZIONE
    • Puoi autenticarti cliccando su ACCEDI (sempre visibile in alto a destra della pagina), oppure dal pulsante "Accedi o Registrati" nella tabella prezzi dell'evento, ed inserire il tuo username e la tua password.
    • Ti verrà chiesto di inserire i dati mancanti e di confermare quelli già inseriti.
    • Puoi sempre modificare i tuoi dati cliccando sul tuo Username nell'area utenti (sempre visibile in alto a destra della pagina), oppure entrando nell'area My Vivaticket - I miei dati.
    • Se non ricordi i tuoi dati di accesso puoi recuperarli in qualsiasi momento dalla pagina di "Recupera dati", inserendo l'indirizzo email con il quale ti sei registrato. Ti verrà inviata una mail con i dati di registrazione.
  2. SELEZIONE DEI BIGLIETTI
    • Una volta trovato l'evento desiderato è possibile prenotare e acquistare i relativi titoli di ingresso. Si accede infatti ad una pagina informativa che riporta a sinistra i dati dettagliati della sede in cui si svolge l'evento (nome sede, indirizzo, città, telefono, e-mail, info ritiro biglietti, ecc), mentre a destra le informazioni e la locandina dell'evento scelto.
    • Per acquistare i biglietti o gli abbonamenti, scegli dal menù a tendina la data dell'evento oppure il tipo di abbonamento che ti interessa e clicca sul pulsante "Acquista".
    • Per accedere all'acquisto devi essere autenticato. Per maggiori informazioni leggi il paragrafo sulla Autenticazione.
    • L'assegnazione dei posti può avvenire con due modalità:
      1. SELEZIONE AUTOMATICA DEL POSTO MIGLIORE
        L'assegnazione dei posti viene gestita da un sistema automatico (Best Seat) che assegna i posti migliori disponibili al momento dell'acquisto in base al prezzo selezionato.
        • La pagina di acquisto riporta l'indicazioni dei settori (Platea, Palchi, Galleria, ecc), dei posti disponibili, del prezzo intero ed eventualmente dei prezzi ridotti, del numero di biglietti da acquistare. Sotto alla tabella di acquisto potrai visualizzare la pianta grafica con l'indicazione dei posti disponibili divisi per settore e fasce di prezzo. (i colori diversi dei quadretti indicano prezzi diversi).
        • Clicca sul settore che ti interessa, seleziona il prezzo, scegli il numero di biglietti interi ed eventualmente di biglietti ridotti.
        • Per procedere con l'acquisto devi trascrivere il codice di controllo (un numero di sei cifre da riportare nel campo a lato per garantire un'ulteriore sicurezza al tuo acquisto) e successivamente clicca su ACQUISTA ON LINE.
          Il prezzo totale, comprensivo della commissione per il servizio e dell'IVA al 22% viene calcolato automaticamente.
      2. SCELTA MANUALE DEL POSTO
        Per molti eventi, è possibile scegliere i posti desiderati selezionandoli direttamente sulla pianta grafica.
        • Una volta effettuata la selezione, sotto la pianta appare la tabella prezzi, che indica la quantità di posti scelti per ogni settore, la tariffa intera e, dove disponibile, la possibilità di acquistare i biglietti a tariffa ridotta.
        • Per procedere con l'acquisto devi trascrivere il codice di controllo (un numero di sei cifre da riportare nel campo a lato per garantire un'ulteriore sicurezza al tuo acquisto) e successivamente clicca su ACQUISTA ON LINE.
          Il prezzo totale, comprensivo della commissione per il servizio e dell'IVA al 22% viene calcolato automaticamente.
        Potrai sempre cambiare la modalità di assegnazione dei posti selezionando la scheda corrispondente visibile sulla tabella prezzi.
  3. ASSEGNAZIONE POSTI
    • A questo punto compare la pagina di riepilogo che descrive i posti assegnati dal sistema, indica il prezzo, l'importo relativo alla prevendita e la commissione per il servizio Internet .
    • I posti assegnati sono evidenziati in rosso nella pianta grafica. Se i posti assegnati dalla SCELTA AUTOMATICA non sono di tuo gradimento, puoi annullare immediatamente l'operazione senza confermare l'acquisto, e tornare indietro per una nuova assegnazione.
    • Per prenotare i posti assegnati ed aggiungerli al carrello clicca su AGGIUNGI entro 2 minuti.
  4. CARRELLO
    • Il carrello descrive un riepilogo di tutte le tue prenotazioni.
    • Il Tempo di Prenotazione è indicato chiaramente nella pagina di riepilogo del carrello, contrassegnato dall'icona che indica il termine esatto entro il quale poter effettuare il pagamento del titolo.
    • Se non confermi i posti nel tuo carrello entro i termini indicati, la transazione viene annullata e i posti resi disponibili per una nuova vendita.
    • Se inavvertitamente viene chiusa la pagina "IL MIO CARRELLO", è possibile recuperarla cliccando sull'icona che compare nell'area utenti (sempre visibile in alto a destra della pagina).
    • Se vuoi eliminare dei posti puoi selezionare quelli da cancellare e cliccare sul pulsante ELIMINA.
    • Se vuoi proseguire con gli acquisti ed aggiungere altri eventi al carrello, clicca sul pulsante ALTRI ACQUISTI.
    • Se vuoi cancellare tutte le tue prenotazioni e "svuotare" il tuo carrello clicca sul pulsante SVUOTA.
    • Per confermare le tue prenotazioni clicca sul pulsante CONFERMA.
  5. PAGAMENTO
    • Puoi effettuare il pagamento delle tue prenotazioni online in tre modi:
      • con carta di credito online
      • tramite bonifico diretto con PagoInconto, se sei correntista Intesa Sanpaolo
      • tramite bonifico diretto con UniCredit, se sei correntista UniCredit
      1. PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO
        • Puoi pagare le tue transazioni online con carta di credito VISA, MASTERCARD, DINERS o Moneta Online.
          Le carte Revolving possono essere utilizzate solo se precedentemente abilitate per gli acquisti online ed appartenenti ad uno dei circuiti accettati da Vivaticket (VISA, MASTERCARD, DINERS, Moneta Online).
        • Per garantirti la massima sicurezza, le transazioni online dei tuoi acquisti vengono effettuate tramite secure server, con sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Le transazioni con carta di credito del nostro servizio sono assolutamente sicure poiché né i nostri clienti Merchant né la nostra Società conoscono i codici delle Carte di Credito. Il codice viene utilizzato solamente per l'operazione di pagamento a fronte di un importo e un numero di transazione; se il pagamento va a buon fine riceviamo dal nostro acquirer un numero scontrino.
        • Per ogni codice di transazione hai a disposizione 4 tentativi di pagamento con carta di credito. Effettuati 4 tentativi di pagamento non andati a buon fine, non sarà più possibile recuperare la transazione.
        • Nella casella Numero Carta di Credito inserisci il numero di Carta di Credito completo e senza spazi.
        • Nella casella Data di Scadenza seleziona la data di scadenza della carta di credito.
        • Nella casella CVV2 inserisci le 3 cifre che per Visa e Mastercard sono stampate sul retro, subito dopo le ultime 4 cifre del codice della carta, sullo spazio per la firma. (Il CVV2 è obbligatorio per tutte le carte di credito accettate sui nostri circuiti).
        • Nella casella Tipo Carta scegli il tipo di Carta di Credito. Le carte Revolving possono essere utilizzate solo se precedentemente abilitate per gli acquisti online ed appartenenti ad uno dei circuiti accettati da Vivaticket (VISA, MASTERCARD, DINERS, Moneta Online).
      2. PAGAMENTO CON PAGO INCONTO DI INTESA SANPAOLO
        • Dalla pagina del pagamento, clicca sul pulsante "Pago Inconto" e ti verrà richiesto di accedere inserendo i tuoi dati di accesso del tuo home banking.
        • Una volta effettuato l'accesso, potrai confermare il bonifico direttamente dall'account bancario che utilizzi normalmente.
        • Al termine della procedura sarai rediretto alla ricevuta di acquisto Vivaticket.
      3. PAGAMENTO CON PAGONLINE DI UNICREDIT
        • Dalla pagina del pagamento, clicca sul pulsante "PagOnline Unicredit" e ti verrà richiesto di accedere inserendo i tuoi dati di accesso del tuo home banking.
        • Una volta effettuato l'accesso, potrai confermare il bonifico direttamente dall'account bancario che utilizzi normalmente.
        • Al termine della procedura sarai rediretto alla ricevuta di acquisto Vivaticket.
    • Se la procedura di pagamento non viene completata subito e vuoi pagare online in un secondo momento, è indispensabile avere il CODICE DI TRANSAZIONE che identifica l'acquisto e viene assegnato automaticamente ad ogni prenotazione. Per questo motivo ricordati di annotare il codice o di stampare la pagina di pagamento.
    • Per procedere al pagamento online in un secondo momento hai due possibilità:
      1. Accedi a Vivaticket, entra nell'area "My Vivaticket - I miei acquisti" e visualizza lo stato delle tue prenotazioni. Clicca sul codice di transazione delle prenotazioni in scadenza e potrai così procedere al pagamento.
      2. Cicca su Recupero Prenotazioni sempre visibile a piè di pagina. Inserisci il codice di transazione nell'apposito campo e clicca su INVIA per accedere alla pagina del pagamento.
  6. RICEVUTA DI PAGAMENTO
    • Se il pagamento è andato a buon fine il sistema visualizza la RICEVUTA DI PAGAMENTO, che indica il riepilogo di tutte le transazioni effettuate e per ogni evento acquistato visualizza una ricevuta, che viene stampata singolarmente su un foglio A4. Consulta ogni ricevuta per vedere il dettaglio dell'acquisto, conoscere la modalità di ritiro dei biglietti oppure di stampa a casa.
    • Entro mezz'ora circa dal pagamento riceverai una e-mail di conferma dell'acquisto.
    • Se non ricevi la mail di conferma, accertati che la tua casella di posta non sia oltre i limiti consentiti dal fornitore del servizio, o di non avere inserito filtri anti-spam che possano aver bloccato il messaggio di conferma della prenotazione, che non è comunque vincolante ai fini della validità dell' acquisto.
    • Puoi controllare i tuoi acquisti, lo stato delle tue prenotazioni o i codici transazione e le ricevute di pagamento nella sezione MY VIVATICKET - I MIEI ACQUISTI.
    • Cicca su Visualizza Ricevuta sempre visibile a piè di pagina, per recuperare in qualsiasi momento le ricevute di acquisto delle tue prenotazioni.
    • Stampa la ricevuta oppure annota il codice di transazione perchè servirà per il ritiro dei biglietti presso la biglietteria.
    • Se lo desideri puoi stampare la fattura della commissione per il servizio Internet, cliccando sul link Fattura Commissioni presente in alto sulla ricevuta di acquisto.
  7. CONSEGNA DEI BIGLIETTI
    • La modalità di consegna del biglietto è specificata sulle singole ricevute di pagamento. Sono possibili diversi tipi di consegna a seconda dell'evento:
      1. RITIRO IN BIGLIETTERIA
        l'utente deve presentarsi alla Biglietteria a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presentando la ricevuta del pagamento o il numero del proprio codice di transazione ed un documento di identità.
      2. INVIO DEL BIGLIETTO AL DOMICILIO DELL'ACQUIRENTE
        per alcuni eventi Best Union Company S.p.A. gestisce l'invio a domicilio. E' importante quindi scrivere esattamente il proprio indirizzo perché è il luogo dove verranno spediti i biglietti.
      3. RITIRO BIGLIETTO CON VIVATICKET MOBILE
        Al termine dell'acquisto, riceverai una conferma via sms e visualizzerai la ricevuta di pagamento valida per il ritiro dei biglietti presso la biglietteria.
      4. BIGLIETTO VELOCE - PRINT@HOME
        Vivaticket ti da la possibilità, ma solo per alcuni eventi, di stampare direttamente a casa tua i biglietti appena acquistati on-line, che hanno lo stesso valore di normali biglietti ritirati in biglietteria.
        Ti ricordiamo che li potrai stampare solamente una volta e che dovrai conservarli con cura, esattamente come si fa con dei normali biglietti fiscali.
  8. SPESE DI SPEDIZIONE
    • Per la consegna in Italia si applica una tariffa di spedizione pari a 8,50 Euro.
    • Per le spedizioni nei paesi dell’Unione Europea (al 1°marzo 2013: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Spagna, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania) si applica una tariffa di spedizione pari a 18,00 Euro.
    • Per le spedizioni verso paesi extra UE si applica una tariffa di spedizione pari a 32,00 Euro.
    • Non sono compresi i costi doganali che restano a carico del cliente.