Dove sono? Arte» Musei » Palazzo Venier dei Leoni » Collezione Peggy Guggenheim

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
LUOGO:Palazzo Venier dei Leoni
CITTÀ:VENEZIA (VE)
La Collezione Peggy Guggenheim è il museo più importante in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898–1979). Ha sede a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, in quella che fu l'abitazione della mecenate americana. Inaugurato nel 1980, oltre a presentare la collezione personale di Peggy Guggenheim, il museo ospita i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e organizza importanti mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.

Collezione Permanente.

Il museo espone la collezione personale di Peggy Guggenheim, che comprende capolavori del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, Astrattismo europeo, scultura d'avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo Astratto americano, di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. Tra questi Picasso (Il poeta, Sulla spiaggia), Braque (Il clarinetto), Duchamp (Giovane triste in treno), Léger (Uomini in città), Brancusi (Maiastra, Uccello nello spazio), Severini (Mare=Ballerina), Picabia (Pittura rarissima sulla terra), de Chirico (La torre rossa, La nostalgia del poeta), Mondrian (Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939), Kandinsky (Paesaggio con macchie rosse no 2), Miró (Donna seduta II), Giacometti (Donna sgozzata, Donna che cammina), Klee (Giardino magico), Ernst (Il bacio, La vestizione della sposa), Magritte (L'impero della luce), Dalí (La nascita dei desideri liquidi), Pollock (La donna luna, Alchimia), Gorky (Senza titolo), Calder (Arco di petali) e Marini (L'angelo della città).

Il museo espone inoltre sia opere donate alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, per la sua sede veneziana, dopo la morte di Peggy, che prestiti a lungo termine da parte di collezioni private.

Per maggiori informazioni sulla Collezione Peggy Guggenheim www.guggenheim-venice.it
Per maggiori informazioni sulla mostra in corso Le avanguardie nella Parigi Fin de Siecle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei www.guggenheim-venice.it/exhibitions/avanguardie-parigine
Note
Si ricorda che per le prenotazioni on-line è necessario esibire un documento che attesti il diritto alla tariffa ridotta al momento del ritiro del biglietto al museo.

Il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di fare sempre riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dall'Organizzatore

Palazzo Venier dei Leoni
via Dorsoduro 701, - 30100 VENEZIA (VE)
Tel:+39 041.2405.411
Fax:+39 041.520.6885
Email:info@guggenheim-venice.it
Orario:Apertura 10-18 tutti i giorni (ultimo ingresso ore 17,00)Chiuso il martedì e il 25 dicembre
informazioni biglietteria
tel.:+39 041.2405.440/419
fax:+ 39 041.520.9083
Email:visitorinfo@guggenheim-venice.it
come arrivare

La Collezione Peggy Guggenheim si trova lungo il Canal Grande fra il Ponte dell'Accademia e la Basilica di Santa Maria della Salute Da Piazzale Roma o Ferrovia:
vaporetto linea 2, direzione Lido, fermata Accademia
vaporetto linea 1, direzione Lido, fermata Accademia o Salute
Da Piazza San Marco:
vaporetto linea 2, direzione P. Roma, fermata Accademia
vaporetto linea 1, direzione P. Roma, fermata Salute o Accademia

accessibilità (disabili)

La Collezione Peggy Guggenheim aderisce al progetto Venice Art for All, rendendo il museo totalmente accessibile alle persone con difficoltà motorie.

note

Non sono ammessi animali di nessuna taglia all’interno degli spazi museali e nei giardini.

Biglietti disponibili su:

Online

LEGENDA

  • NNon in programma
  • NIn programma,
    con posti disponibili
  • NIn programma,
    senza posti disponibili
  • NData selezionata
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D

    Punti Vendita

    Scopri dove comprare i nostri biglietti


    App Vivaticket Mobile

    Vivaticket Mobile    Badge Google Play